Energie Rinnovabili

Obiettivo Sicilia carbon-free entro il 2040. Se ne discute.

Un progetto che mette al centro della transizione energetica italiana la Sicilia è promosso da Legambiente. Si chiama Sicilia Carbon Free, ed è stato annunciato durante la presentazione del “Rapporto Isole Sostenibili – Sicilia Carbon Free”. É sostenuta tra le altre anche da Renexia, società del gruppo Toto. Si occupa di costruzioni di impianti di produzione elettrica da fonti rinnovabili (leggi qui l’articolo sull’avvio del primo parco eolico off-shore d’Italia costruito da Renexia).

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming

Una campagna che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ai temi ambientali. In particolare alla promozione dell’efficenza energetica e delle energie rinnovabili per la neutralità climatica della Sicilia entro il 2040. 

Rivedi qui la diretta streaming

“Le dieci sfide – ha dato Edoardo Mancini, vince presidente di Legambiente Onlus – che abbiamo messo al centro della campagna possono far diventare l’isola un modello di sviluppo sostenibile e creazione di lavoro, di integrazione virtuosa delle rinnovabili nel paesaggio. 

Non è più il tempo delle scuse e dei rinvii, ma quello delle scelte e organizzeremo nei prossimi mesi iniziative pubbliche, workshop, visite in giro per la Sicilia in modo da coinvolgere imprese, comuni, scuole, soprintendenze, aziende agricole e dell’edilizia in questa sfida fondamentale per fermare i cambiamenti climatici e puntate su un futuro di qualità e lavoro in Sicilia”. 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button