Blog

Parkejoo: il progresso del parcheggio sostenibile

La sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale sta diventando sempre più efficace e la nascita di nuovi progetti in ambito sostenibile ne sono la dimostrazione.

L’Italia si è dimostrata volenterosa nell’essere portatrice di cambiamento attraverso scelte governative fortemente sostenitrici della sostenibilità ambientale e della sua importanza per garantire un futuro migliore ai cittadini e una migliore qualità di vita.

Numerose sono le città che hanno ospitato progetti di natura sostenibile, come il progetto di demecentificazione a Milano per diminuire la costruzione di case e aumentare la presenza di zone verdi, la creazione di barriere anti- rifiuto posizionante lungo il Tevere e l’ Aniene a Roma che servono per impedire ai rifiuti di finire nei fiumi evitando che la corrente gli porti nel mare, la presenza in Piemonte e in Trentino Alto Adige di edifici finalizzati ai più disparati scopi dallo sport all’istruzione che  sono costruiti con materiali il meno impattanti per l’ambiente e dall’altissimo design.

Ad inserirsi tra questi progetti, vi è un’ultimissima novità che vede come protagonista il sud Italia e nello specifico la Puglia e la città di Lecce; il progetto consiste in un parcheggio completamente ecosostenibile dal nome “Parkejoo” che è stato inaugurato il 2 aprile. 

Oltre ad essere un ottimo strumento situato nel centro della città, che possa rendere per i locali e i turisti molto più agevole la fruizione della città stessa, grazie alla sua composizione di ventiquattro mila quadrati e di 610 posti è di grande aiuto anche per l’ambiente; questo smart parcheggio è dotato di una app con il quale è possibile monitorare la possibilità di sosta evitando quindi perdite di tempo per il consumatore ma anche una forte riduzione di inquinamento nel centro storico della città. Tra le novità sostenibili ci sono anche delle colonnine energetiche interne perfette per alimentare delle soluzioni più sostenibili di veicolo ma soprattutto la presenza sul tetto di pannelli solari da 80 KW che permettono al parcheggio di procurarsi da solo l’energia necessaria puntando così a un autoconsumo energetico.

Parkejoo non è solo un parcheggio sostenibile ma anche un prodotto architettonico di alto prestigio: la società power Sun ha pensato che potesse essere ,non solo una oggettiva dimostrazione della volontà leccese nel dare un forte contributo all’ambiente, ma anche un ottimo modo per raccontare la tradizione della città attraverso la presenza di opere d’arte. La realtà storica e culturale è raccontata attraverso la presenza di installazioni artistiche, al primo piano con opere che rimandano alla tradizione culinaria, al secondo piano con le bellezze artistiche e al terzo delle bellezze naturalistiche ambientali. Lecce ha dimostrato di poter unire il suo punto di forza ovvero la cultura e il turismo al progresso creando un prodotto innovativo e di grande contributo per la realtà cittadina. 

Immagine di copertina: Parking garage photo created by evening_tao – www.freepik.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button