BlogCronaca

Olimpiadi, ecco quanto valgono le medaglie d’oro, argento e bronzo

Ogni nazione decide in modo autonomo l’importo dei premi da riconoscere agli atleti olimpici che vincono una medaglia. Il nostro paese si colloca al quinto posto tra gli stati più generosi.

Gli atleti olimpici che riescono conquistare un posto sul podio, oltre ad aggiudicarsi l’ambita medaglia, ricevono dei premi in denaro, i quali variano sensibilmente di nazione in nazione. Alcuni paesi motivano i propri atleti con premi molto elevati, mentre altri paesi non sborsano un solo centesimo. In questo contesto l’Italia si colloca al quinto posto della classifica dei paesi più generosi, corrispondendo un premio di 180mila euro a chi si aggiudica un Oro olimpico, la metà – 90mila euro – a chi porta a casa un Argento e 60mila euro a chi conquista la medaglia di Bronzo. Rispetto ai giochi olimpici di Rio del 2016 il Coni ha aumentato l’importo dei premi del 20%, come riconoscimento dei maggiori sforzi compiuti dagli atleti, a causa dello slittamento a quest’anno delle Olimpiadi previste per il 2020. Un rinvio che per gli atleti è valso un anno di allenamenti in più.

Queste elargizioni infatti premiano anni di intensi allenamenti e sacrifici, necessari per raggiungere questi traguardi, da parte di atleti che nella maggioranza dei casi percepiscono stipendi non molto diversi a quelli di un impiegato. Niente di lontanamente paragonabile alle cospicue cifre del mondo del calcio, alle quali riescono ad avvicinarsi pochissimi atleti, capaci di raggiungere risultati superlativi e guadagnarsi notorietà internazionale. E’ il caso, per esempio, della pluricampionessa Federica Pellegrini, atleta stimata a livello internazionale e dalla fama cristallina, che riesce a guadagnare svariate centinaia di migliaia di euro.

Quanto ai premi previsti dalle altre nazioni, a guidare la classifica dei premi piu cospicui è Singapore, che cerca di motivare al massimo i propri atleti mettendo a disposizione 1 milione di dollari per la conquista dell’oro, 500mila dollari per l’argento e 250mila per il bronzo. Cospicui premi che fino a questo momento, non si è aggiudicato nessun atleta, in quanto il medagliere di Singapore è ancora vuoto. A seguire nella classifica dei paesi che riconoscono i premi più cospicui troviamo l’Indonesia, che garantisce 746mila dollari agli atleti che conquistano l’Oro, 378mila dollari per l’Argento e 188mila per il Bronzo. Cifre che saranno elargite, fino a questo momento, a cinque atleti, che hanno conquistato un Oro, un Argento e tre Bronzi. Terzo gradino del podio dei paesi più generosi per il Kazakistan (250 mila, 150 mila, 75 mila) i cui atleti si sono aggiudicati fino a questo momento tre Bronzi.

Gli atleti americani, grandi protagonisti di ogni edizione delle Olimpiadi, che fino a questo momento hanno conquistato 24 Ori, 28 Argenti e 21 Bronzi, secondi solo alla Cina nell’attuale classifica dei Giochi olimpici di Tokyo 2020, riceveranno per ciascun Oro solo 40mila dollari, stessa cifra prevista per gli atleti cinesi, che attualmente stanno guidando la classifica con 32 Ori, 21 Argenti e 16 Bronzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button