BlogCoronavirusDirittoEconomiaPoliticaSalute

GREEN PASS, LANDINI (CGIL): “NO A SANZIONI PER LAVORATORI SENZA CERTIFICATO”

“Non è accettabile introdurre una logica punitiva e sanzionatoria nei confronti di chi lavora”. Così Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, in un’intervista a la Repubblica, sulle multe previste per il personale scolastico che si presenti al lavoro privo di Green Pass e anche con la norma dell’ultimo decreto del Governo che finisce per trattare le mense aziendali allo stesso modo dei ristoranti.

Sottolineando che “il sindacato sta invitando tutti i lavoratori a vaccinarsi e non abbiamo nulla di principio contro il Green Pass”, Landini aggiunge: “Nessuno può sostenere che gli uffici o le fabbriche costituiscano oggi potenziali focolai per la diffusione del virus. Non deve passare il messaggio sbagliato che i vaccini e il Green Pass, pur fondamentali, da soli siano sufficienti a sconfiggere il virus. Non è così, purtroppo”.

Inoltre, sottolinea: “Se il Governo pensa che il vaccino debba essere obbligatorio, lo dica e approvi una legge. Abbiano il coraggio di farlo! Non si può pensare di raggiungere il medesimo obiettivo in maniera surrettizia, a danno di chi lavora. E’ una forzatura controproducente rispetto all’obiettivo di realizzare la vaccinazione per tutti”.

(ITALPRESS)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button