AmbienteSaluteTecnologia

Fondazione UniVerde e Marevivo alleate per rispondere alla crisi idrica: il 7 marzo a Roma conferenza stampa di presentazione dello studio “Costi ambientali ed economici della dissalazione”

Riconoscere la validità della soluzione dei dissalatori mobili marini, per garantire l’approvvigionamento idrico delle isole minori con acqua di qualità, e mettere in luce i vantaggi ambientali ed economici che ne deriverebbero. È da queste premesse che la Fondazione UniVerde e Marevivo promuovono le conferenza stampa “Crisi idrica: soluzioni normative e tecnologiche verso la Giornata Mondiale dell’Acqua”, che si svolgerà giovedì 7 marzo, ore 11:30, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (via della Missione, 4), in partnership con Marnavi e Idroambiente e con la Media partnership di Askanews, Italpress, TeleAmbiente, Opera2030, SOS Terra Onlus.

Nel corso della conferenza stampa saranno presentati i dati dello studio “Costi ambientali ed economici della dissalazione” realizzato da Giuseppe Taverna (già dirigente per il servizio idrico integrato e l’approvvigionamento idrico delle Isole minori della Regione Siciliana) e Roberto Di Vincenzo (già dirigente dell’allora ministero della Marina mercantile). Interverranno e si confronteranno sui dati dello studio: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente della Fondazione UniVerde); Carmen Di Penta (Direttore Generale di Marevivo); Patty L’Abbate (Vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, Camera dei Deputati); Mario Antonio Scino (Capo di Gabinetto al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica); Giuseppe Cavuoti (Dirigente della Struttura di Missione al Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Fondazione UniVerde e Marevivo ormai da anni affermano che gli impianti di dissalazione a terra – costosi sia da costruire che da manutenere, energivori e impattanti tanto sulle coste, che li ospitano o dovranno ospitarli con tempi di realizzazione lunghi e incerti, quanto su flora e fauna marine locali, a causa degli scarichi di salamoia – non rappresentano una efficiente né sostenibile soluzione alla crisi idrica e alla crescente domanda di acqua delle isole minori.

L’accesso alla sala, con abbigliamento consono e obbligo di giacca per gli uomini, è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. Giornalisti, fotoreporter, tele-cineoperatori e gli operatori radiofonici sono pregati di inviare la richiesta di accredito a info@stampaparlamentare.it indicando n. tesserino, testata o se free lance e i riferimenti della conferenza.

RSVP: info@fondazioneuniverde.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button