BlogTech

Attacchi hacker: è allarme cybersicurezza in Italia

Sono in media oltre 600, in Italia, i reati informatici commessi ogni giorno on-line, per un totale che ha superato i duecentomila all’anno. Estorsioni, truffe, frodi e delitti informatici sono cresciuti del 48%. E’ quanto emerge dall’analisi dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) su dati Istat.

“Gli strumenti a disposizione del crimine sul web – evidenzia Uecoop – vanno dall’ormai classico phishing con mail trappola che usano falsi loghi dell’Agenzia delle Entrate, di banche o Poste, per tentare di ottenere informazioni riservate, password e codici di conti correnti bancari o postali alle mail che contengono virus in grado di bloccare l’intero sistema informatico di un’azienda per liberare il quale viene richiesto un riscatto, come è avvenuto per la Regione Lazio. Per sfuggire ai criminali della rete bisogna verificare sempre i mittenti sconosciuti, senza aprire allegati e senza seguire i link presenti nelle mail cestinando e cancellando tutto in caso di dubbi o di messaggi poco”.

Ecco alcune semplici regole: “Utilizzare software e browser completi ed aggiornati, avere un buon sistema antivirus, dare la preferenza a siti ufficiali, non fornire i propri dati a richieste che arrivano da indirizzi sconosciuti o sospetti, studiare il contenuto delle mail e diffidare di quelle che sfoggiano un italiano stentato che potrebbe far pensare messaggi inviati da serve situati all’estero, non cliccare mai su qualsiasi tipo di link se non si è assolutamente certi e sicuri della provenienza della mail e non fornire mai i propri dati a siti sconosciuti”.

Immagine di copertina: Tecnologia foto creata da rawpixel.com – it.freepik.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button