Mattel ha annunciato la nuova collezione “Barbie Loves the Ocean”: tre bambole realizzate completamente con parti di plastica riciclata, provenienti da rifiuti recuperati prima di inquinare l’oceano. La nuova linea è l’ultimo degli obiettivi della celebre azienda che punta a raggiungere il 100% di materiali plastici riciclati, riciclabili o a base biologica, in tutti i suoi prodotti e imballaggi, entro il 2030.
Ispirare i bambini a diventare ecologici. Sperando di coinvolgere le nuove generazioni nel sostenere un futuro sostenibile, l’azienda proprietaria del marchio Barbie ha conferito alla celebre doll un restyling sostenibile, con l’introduzione di una collezione di tre bambole realizzate con il 90% di parti in plastica riciclate legate all’oceano.
La plastica è stata recuperata entro 30 miglia dai corsi d’acqua che non avevano sistemi formali di raccolta dei rifiuti. Mattel si rifornisce dalla società statunitense Envision Plastics, che a sua volta acquista materie prime dai punti di raccolta locali nella regione costiera della penisola messicana di Baja, al fine di recuperare la plastica prima ancora che venga trasportata nell’oceano. Oltre alle tre bambole amanti della spiaggia, gli accessori della collezione “Barbie Loves the Ocean” comprendono il bar ristoro e un set di accessori: una sdraio, una rete da pallavolo e un ombrellone, tutti in plastica riciclata.
Per presentare la collezione sostenibile “Barbie Loves the Ocean”, Mattel ha creato “The Future of Pink is Green”, una campagna del marchio in stop-motion in collaborazione con BBH LA che sfrutta l’iconica associazione del marchio del rosa, insieme al verde, per comunicare il prossimo passo verso un futuro più sostenibile.
Oltre a questo, Mattel ha avviato anche una partnership con l’organizzazione per la pulizia dell’oceano “4ocean”: per ogni braccialetto venduto “4ocean x Barbie”, in edizione limitata e realizzato con materiali riciclati post-consumo, 4ocean estrarrà un chilo di spazzatura da oceani, fiumi e coste.
Con la convinzione che creare un futuro sostenibile significhi ispirare futuri innovatori e leader, la nuova collezione dell’azienda è in linea con l’obiettivo mirato di utilizzare alternative di imballaggio riciclate, riciclabili o a base biologica al 100% in tutti i prodotti e imballaggi entro il 2030.
Fonte della notizia: Fast Company