Blog

Il mondo dell’intrattenimento amico del Pianeta Terra: i cataloghi Netflix, Sky e Disney

Al fine di sensibilizzare sull’importanza del nostro pianeta e sulla salvaguardia delle sue bellezze, è stata istituita per il 22 aprile una giornata dedicata alla Terra. Le maggiori industrie di intrattenimento hanno proposto una serie di documentari al fine di istruire grandi e piccoli all’importanza della tutela del nostro pianeta e del suo ecosistema, ad esempio Netflix ha integrato tra le sue categorie di intrattenimento una sezione nominata “Giornata della terra” dove propone diversi titoli per diversi target. Un esempio potrebbe essere il film Don’t look up con Leonardo di Caprio che in chiave satirica e con un film perfetto a chi è appassionato di fantascienza mostra come la popolazione mondiale potrebbe rispondere a una imminente distruzione del nostro pianeta; il genere umano viene descritto come frivolo e superficiale nell’ affrontare una tematica così importante e questa chiave di rappresentazione permette allo spettatore di fare una sorta di autoanalisi e meditare sulle priorità che ogni giorno ha nella sua vita. Per i più piccoli, invece, sono proprosti una serie di documentari e film che hanno come protagonisti gli animali come “Happy feet” o il classico “Moowgly e il libro della giungla” che in maniera più leggera mostra il rapporto tra l’uomo e la natura, fino a documentari più strutturati come i 72 animali più pericolosi che sono titoli più incentrati sulle scienze e la biologia e mostrano la realtà degli ecosistemi del nostro pianeta.

Un’altra grande industria dell’intrattenimento, ovvero Sky spettacolo, ha proposto una selezione di film e documentari molto più specifici su temi che ci toccano da vicino ogni giorno e quindi perfetti per un pubblico più per adulto, che dovrebbe fare delle scelte di acquisto più consapevole. Tra questi ci sono: Domani, documentario dedicato all’agricoltura e all’ energia; Uomo e Terra – Un solo destino, che sensibilizzerà sulla crisi climatica; Effetto Terra – Guida pratica per terrestri consapevoli, che tratterà temi mirati come la moda sostenibile, le energie rinnovabili, l’inquinamento atmosferico, il cibo “green” e l’inquinamento dovuto alla plastica.

Anche Disney + vanta una selezione di titoli per celebrare la nostra amata Terra e ha realizzato una collezione intitolata “Il mese della Terra” in cui sono presenti diversi titoli come documentari di National Geographic non solo con protagonista animali ma anche le bellezze storiche e culturali del nostro pianeta come “Giappone viaggio tra le meraviglie” o “Tesori sottomarini”.

Come sempre il mondo dello spettacolo ha voluto dare un suo particolare omaggio alla nostra amata Terra e soprattutto attraverso la trattazione di alcuni temi promette ,non solo di omaggiarla ma anche di educare lo spettatore a viverla nel miglior modo possibile.

Immagine di copertina: Earth photo created by rawpixel.com – www.freepik.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button