AmbienteViaggi

“Dal Grand Tour al brand Italia. Made in Italy, cucina italiana e ospitalità per un turismo sostenibile” e Presentazione 13° Rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo” a Milano

Il turismo ci permette di esplorare luoghi che non abbiamo ancora visitato, incontrare persone provenienti da diversi percorsi di vita e sperimentare nuove tradizioni e attività. Come ricorda l’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO), le linee guida per lo sviluppo del turismo sostenibile e le pratiche di gestione sono applicabili a tutte le forme di turismo in tutti i tipi di destinazioni. I principi di sostenibilità si riferiscono agli aspetti ambientali, economici e socio-culturali dello sviluppo turistico e deve essere stabilito un equilibrio adeguato tra queste tre dimensioni per garantirne la sostenibilità a lungo termine.

Inoltre, lo sviluppo del turismo sostenibile richiede la partecipazione informata di tutte le parti interessate, nonché una forte leadership politica per garantire un’ampia partecipazione e la creazione di consenso.

Il turismo sostenibile dovrebbe:

  1. fare un uso ottimale delle risorse ambientali, mantenendo i processi ecologici essenziali e contribuendo a conservare il patrimonio naturale e la biodiversità;
  2. rispettare l’autenticità socio-culturale delle comunità ospitanti, conservare il loro patrimonio culturale e i valori tradizionali e contribuire alla comprensione e alla tolleranza interculturale;
  3. garantire operazioni economiche sostenibili e a lungo termine, fornendo benefici socioeconomici a tutte le parti interessate equamente distribuiti, compresi posti di lavoro stabili, opportunità di reddito e servizi sociali per le comunità ospitanti, e contribuendo alla riduzione della povertà.

Raggiungere elevati standard di turismo sostenibile è un processo continuo e richiede un monitoraggio costante degli impatti, introducendo le necessarie misure preventive e/o correttive quando necessario.

La fotografia del settore in Italia sarà al centro del convegno “Dal Grand Tour al brand Italia. Made in Italy, cucina italiana e ospitalità per un turismo sostenibile” che si terrà a Milano, mercoledì 27 settembre, dalle ore 9.30, presso il Radisson Collection Hotel – Palazzo Touring Club Milan (Corso Italia, 10). L’evento, promosso per celebrare la Giornata Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (27 settembre), è organizzato da Fondazione UniVerde, Touring Club Italiano e Noto Sondaggi con la partecipazione di Un World Tourism Organization – UNWTO, con Report partner ITA0039 – 100% Italian Taste Certification by Asacert Assessment & Certification e in qualità di Partners: CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e Fedegroup. Media partners: Askanews, Italpress, RTL 102.5, La Notizia, TeleAmbiente, La cucina italiana, Opera2030, GustoH24, Trekking&Outdoor.

PROGRAMMA.

Dopo il saluto di benvenuto al Radisson Collection Hotel – Palazzo Touring Club Milan, il convegno sarà introdotto dal videomessaggio di Zurab Pololikashvili (Segretario Generale Un World Tourism Organization – UNWTO) a cui farà seguito il benvenuto istituzionale di Martina Riva (Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano).

A seguire, Elena dell’Agnese (Presidente Associazione dei Geografi Italiani – AGeI e Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca) presenterà il 13° Rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo” realizzato dalla Fondazione UniVerde e Noto Sondaggi in partnership con il Touring Club Italiano e il sostegno di ITA0039 – 100% Italian Taste Certification by Asacert – Assessment & Certification.

Seguiranno gli interventi introduttivi di: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde, Professore di turismo sostenibile ed ecoturismo presso le Università degli Studi di Milano-Bicocca, Roma-Tor Vergata, Napoli-Federico II) e Franco Iseppi (Presidente Touring Club Italiano).

Si proseguirà con la presentazione delle best practice del turismo made in Italy, con gli interventi di Luca Valentini (Direttore commerciale di MSC Crociere) e Giacomo Fasitta (Chief Sustainability Officer e Direttore tecnico di TH Resorts).

Si entrerà poi nel vivo del dibattito con gli interventi di: Gian Marco Centinaio (Vicepresidente del Senato della Repubblica); Valentino Valentini (Viceministero delle imprese e del made in Italy); Alessandra Priante (Direttore Europa UN World Tourism Organization – UNWTO); Stefano Scalera (Capo Dipartimento politiche competitive, qualità agroalimentare, pesca e ippica del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste); Stefano Mantella (Responsabile Unità di Missione per il PNRR del Ministero del turismo); Ivana Jelenic (Amministratore delegato e Presidente f.f. ENIT); Maria Carmela Colaiacovo (Presidente Confindustria Alberghi); Fabrizio Capaccioli (Managing Director Asacert – Assessment & Certification e Presidente Green Building Council Italia); Maddalena Fossati Dondero (Direttore riviste “Condé Nast Traveller Italia” e “La cucina italiana”); Enrico Derflingher (Presidente Euro-Toques International); Laura Buscarini (Direttore CNA MILANO, Funzionario CNA agroalimentare e CNA turismo e commercio); Roberto Imperatrice (CEO Fedegroup).

Modera il convegno: Tessa Gelisio (Conduttrice e autrice televisiva, blogger).

Ingresso libero previa registrazione, fino al raggiungimento della capienza massima della sala.  RSVP: info@fondazioneuniverde.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button