Curioso e inquietante episodio a bordo di un volo Ryanair decollato da Bruxelles con destinazione Milano: un uomo privo di documenti di viaggio si era nascosto nel bagno dell’aeromobile.
Introdursi a bordo di un aereo schivando i numerosi controlli dei documenti di viaggio non è certamente facile. Per superare i controlli di sicurezza e accedere alla zona delle porte d’imbarco è necessario esibire il biglietto aereo, che poi viene richiesto insieme ai documenti di identità prima di oltrepassare la porta d’imbarco, ed infine molto spesso i viaggiatori sono sottoposti ad un ulteriore controllo del titolo di viaggio al momento di salire a bordo dell’aeromobile. Procedure che l’emergenza coronavirus ha reso più rigide, dovendo i viaggiatori esibire anche documenti aggiuntivi quale il Modulo di localizzazione digitale (Passenger Locator Form – PLF) e la certificazione attestante l’esito negativo di un test anti Covid19 molecolare o antigeno, documento sostituito a partire dal primo luglio dal Green Pass.
Qualcosa però evidentemente non ha funzionato nel caso di un volo in partenza giovedì scorso dall’aeroporto di Bruxelles e diretto a Milano Malpensa, dove un intruso è riuscito a salire a bordo senza farsi controllare. L’uomo inizialmente si è accomodato nelle poltroncine, ma i posti che occupava venivano reclamati dai passeggeri provvisti di regolare titolo di viaggio a cui erano stati assegnati. A quel punto, probabilmente per evitare di attirare l’attenzione dell’equipaggio dell’aereo, ha cercato di nascondersi nel bagno. Forse intendeva aspettare che tutti i passeggeri occupassero i posti prenotati in modo da sedersi in uno dei posti rimasti vuoti, oppure voleva trascorrere il viaggio chiuso nel bagno. In ogni caso è stato scoperto prima del decollo, e per lui è finita male.
La polizia federale belga ha confermato che il soggetto si era introdotto clandestinamente a bordo del velivolo, senza possedere i documenti di viaggio. L’uomo avrebbe anche causato dei problemi, spintonando alcuni passeggeri e chiudendosi a chiave nel bagno, ma le autorità sono riuscite a convincerlo ad uscire senza creare ulteriore scompiglio. Per localizzare i bagagli introdotti a bordo dal viaggiatore clandestino le autorità hanno chiesto a tutti gli altri passeggeri di scendere, in modo da effettuare i dovuti controlli. L’uomo è stato arrestato e trasferito presso la procura di Hal-Vilvorde. Non è stato ancora reso noto come l’uomo sia riuscito a introdursi a bordo schivando i controlli aeroportuali.
Una volta risolta la insolita situazione, dopo un’attesa di circa un’ora, i passeggeri sono potuti tornare a bordo dell’aereo, che a quel punto è potuto decollare, arrivando a destinazione con un’ora e 20 minuti di ritardo.