AlimentazioneBlog

Bibite zuccherate, gli italiani tra i più ‘salutisti’ dell’Unione Europea

Un’indagine Eurostat sul consumo di bibite zuccherate da parte dei cittadini dell’Unione Europea evidenzia che gli italiani sono tra le popolazioni che ne consumano meno. Solo il 5% degli italiani ne consuma ogni giorno, contro una media UE del 9%, mentre il primato spetta al Belgio, dove il 20% dei cittadini beve bibite zuccherate quotidianamente.

Fonte hlth_ehis_fv7e

Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, lo scorso martedì 27 luglio ha reso pubblici i risultati di un rilevamento, effettuato nel 2019, in merito al consumo giornaliero di bevande zuccherate tra i cittadini dell’Unione Europea. L’indagine ha raccolto i dati relativi al consumo di ogni paese membro, e anche statistiche relative alle fasce di età dei consumatori.

A livello comunitario il 9% dei cittadini di età superiore ai 15 anni consuma quotidianamente bibite analcoliche zuccherate, mentre il 6% ha affermato di consumarle 4-6 volte a settimana ed il 19% del campione 1-3 volte a settimana. Il 66% dei cittadini sostiene invece di non consumarle “mai”, oppure in modo occasionale. L’abitudine di bere quotidianamente bevande zuccherate è più frequente tra gli uomini (12%) che tra le donne (7%) ed è più comune tra le fasce di età giovanili, diminuendo progressivamente con l’avanzare dell’età. Nella fascia di età compresa tra i 15 ed i 24 anni, il 14% del campione analizzato ha affermato di bere quotidianamente bibite zuccherate, dato che si riduce con l’avanzare delle fasce di età, fino ad arrivare ai 65-74 anni, tra i quali meno del 5% consuma quotidianamente bibite zuccherate. Leggermente superiore il dato degli over 75, che superano di poco il 5%.

Fonte: hlth_ehis_fv7e

Analizzando le abitudini delle popolazioni degli Stati che compongono l’Unione Europea, il maggior consumo quotidiano di bibite zuccherate è stato registrato in Belgio, dove un cittadino su cinque (20%) afferma di berne quotidianamente. Si tratta di un dato di gran lunga superiore a quello delle nazioni che seguono: Malta, Germania, Ungheria, Polonia e Bulgaria, che si attestano tutte intorno al 12%, dato comunque superiore alla media UE. A consumare meno bevande zuccherate sono invece i cittadini dell’Estonia, dove solo il 2% dei cittadini beve quotidianamente bibite zuccherate. Poco superiore il consumo anche in Romania, Lituania, Lettonia e Finlandia, tutte intorno al 3%. Anche il nostro paese si colloca nella parte bassa della classifica, con il 5%.

Articoli Correlati

Back to top button