AmbienteBlog

“Agricoltura e risorse idriche: le sfide dell’emergenza climatica”. Presentazione XIII Rapporto “Gli italiani e l’agricoltura” e traduzione ufficiale in italiano Rapporto WWAP 2023

Le azioni per un’agricoltura sostenibile sono tra le misure più efficaci per concorrere all’adattamento e alla mitigazione del cambiamento climatico. Ridurre ed evitare le nostre emissioni ci impone di rimodellare tutto ciò che facciamo: dal modo in cui gestiamo la nostra economia e coltiviamo il nostro cibo, al modo in cui viviamo, viaggiamo e scegliamo i prodotti che consumiamo. È un problema sentito a livello locale e globale.

In attesa dei nuovi dati del XIII Rapporto “Gli italiani e l’agricoltura”, realizzato dalla Fondazione UniVerde e da Noto Sondaggi, l’ultima indagine conferma l’agricoltura italiana come un settore strategico del sistema Paese che punta alla qualità dei prodotti, alla sostenibilità, alla multifunzionalità e alla difesa del territorio. Proprio dalla riforma firmata nel maggio 2001 dall’allora ministro per le Politiche agricole, Alfonso Pecoraro Scanio, sono nate quelle realtà che oggi rappresentano le nuove forze di rilancio, in termini di eccellenza delle produzioni, di tutela del territorio, dell’ambiente e della proposta di servizi.

Per rispondere a questi temi urgenti, Fondazione UniVerde, Coldiretti, con il supporto di UNESCO WWAP – World Water Assessment Programme, in collaborazione con Noto Sondaggi, Fondazione Campagna Amica, ANBI – Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue e il magazine Innovazione.PA, promuovono l’evento “Agricoltura e risorse idriche: le sfide dell’emergenza climatica” che si svolgerà a Roma, giovedì 22 giugno, ore 9.00, presso la Sala delle Statue di Palazzo Rospiglioni, sede nazionale di Coldiretti, e in diretta streaming su Radio Radicale.

Media partners: Radio Radicale, Askanews, Italpress, La Notizia, TeleAmbiente, Opera2030, SOS Terra Onlus.

Nell’ambito dell’evento si terranno:

  • Presentazione XIII Rapporto “Gli italiani e l’agricoltura” realizzato da Fondazione UniVerde e Noto Sondaggi.
  • Presentazione Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2023, la cui traduzione ufficiale in italiano è curata dalla Fondazione UniVerde e dall’Istituto Italiano per gli Studi delle Politiche Ambientali (IISPA), con il supporto di UNESCO WWAP – World Water Assessment Programme e sostenuta da partners virtuosi.
  • Presentazione Best practice per la corretta gestione delle risorse idriche e partner della traduzione ufficiale del WWDR2023 – UNESCO WWAP” con focus su “Partenariati e cooperazione per l’acqua”, con gli interventi dei rappresentanti di G.M.T., Menowatt ge, E.P.M., AVR – Associazione italiana costruttori Valvole e Rubinetteria federata ANIMA, Almaviva.
  • Presentazione annullo filatelico di Poste Italiane celebrativo del 15° anniversario della Fondazione UniVerde.

Il WWDR 2023, presentato in prima mondiale il 22 marzo scorso a New York, nell’ambito della 2° Conferenza Mondiale sull’Acqua delle Nazioni Unite, descrive l’importanza di avviare partenariati con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione in tutte le dimensioni della sostenibilità. Le evidenze scientifiche della crisi idrica sono chiare, ecco perché vanno sempre più posti al centro del dibattito i temi della giustizia e dell’equità nella gestione delle risorse idriche. Ridurre il nostro impatto richiede un ripensamento della società, dell’economia e della politica. Quanto più velocemente agiamo, tanto meglio riusciremo a programmare un futuro più sostenibile e resiliente.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button