AmbienteBlog

Le foreste al servizio del Green deal: il 21 marzo si celebra la Festa degli Alberi nelle scuole

I ministri dell’agricoltura dell’UE hanno recentemente accolto con favore la pubblicazione di una nuova strategia forestale dell’UE per il 2030. Nelle conclusioni adottate è stata riconosciuta la necessità che le foreste contribuiscano maggiormente al Green Deal europeo e agli obiettivi globali come l’Agenda 2030. In particolare, è stato evidenziato:

  • il ruolo essenziale delle foreste per la salute umana, la salute degli animali e per un ambiente naturale sano nell’ambito dell’approccio “One Health”
  • che la silvicoltura può svolgere un ruolo chiave nella transizione dell’UE verso una bioeconomia circolare verde, climaticamente neutra e competitiva
  • l’importanza della cooperazione e del dialogo costruttivo tra gli Stati membri, la Commissione, le parti interessate e la società civile
  • la proposta di istituire un nuovo partenariato per la ricerca e l’innovazione forestale.

Le conclusioni del Consiglio hanno anche evidenziato la necessità di trovare un equilibrio tra gli aspetti ambientali, sociali ed economici della gestione sostenibile delle foreste e hanno sottolineato l’importanza di rispettare e mantenere la diversità delle foreste e le pratiche di gestione forestale nei diversi Stati membri e regioni. Infine, si è ritenuto che una nuova strategia forestale dell’UE dovrebbe includere una dimensione internazionale volta a frenare la deforestazione e i reati di incendio doloso.

Nell’UE più di 9 incendi su 10 sono causati dall’uomo: ecco perché la sensibilizzazione delle nuove generazioni è fondamentale per la tutela dei nostri patrimoni arborei. Alla salute dei polmoni verdi d’Italia è dedicata la 22° Festa degli Alberi nelle scuole l’evento celebrativo di lunedì 21 marzo, ore 10.30, promosso dalla Fondazione UniVerde presso il Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani” di Roma (Viale delle Milizie, 30) in collaborazione con Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Media Partners: Italpress, Askanews, TeleAmbiente, Opera2030, SOS Terra.

La “Festa degli Alberi” fu istituita, nelle giornate del 4 ottobre (Giorno di San Francesco, Patrono d’Italia, dei cultori dell’ecologia e protettore degli animali) e del 21 marzo (Giorno di San Benedetto, Patrono d’Europa), con Decreto Interministeriale del 4 agosto 2000 a firma del Ministro delle Politiche Agricole, Alfonso Pecoraro Scanio, e dell’allora Ministro della Pubblica Istruzione, Tullio De Mauro, quale importante occasione per stimolare una sana coscienza ecologica e la valorizzazione dei nostri patrimoni naturali.

PROGRAMMA.

Interventi introduttivi: Tiziana Sallusti (Dirigente scolastico Liceo Ginnasio Statale Terenzio Mamiani); Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde);

Interventi: Antonio Pietro Marzo (Comandante unità forestali, ambientali e agroalimentari, Arma dei Carabinieri); Roberta Lombardi (Assessora Transizione ecologica e trasformazione digitale, Regione Lazio); Maria Assunta Palermo (Direttore generale Studente, inclusione e orientamento scolastico, Ministero dell’Istruzione); Serena Alfonsi (Assessore Ambiente e agricoltura, Roma Capitale); Patrizia Marini (Presidente Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari); Carlo Firmani (Dirigente scolastico Liceo classico e scientifico statale “Socrate” di Roma e Capofila nazionale della Rete Scuole Green).

In occasione dell’incontro si terrà la tradizionale messa a dimora di alberi autoctoni.

L’evento sarà occasione per rilanciare la storica campagna della Fondazione UniVerde, #StopIncendi: l’iniziativa promossa da Alfonso Pecoraro Scanio che rinnova la sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso la necessità di mantenere azioni costanti a prevenire e reprimere i reati incendiari, anche ricorrendo alle potenzialità della tecnologia dei droni. La celebrazione della Festa degli Alberi nelle Scuole è per la Fondazione un appuntamento ricorrente che nasce dalla volontà di diffondere speranza e operosità positiva sul futuro ambientale e sull’importanza dell’attivismo civico per realizzare cambiamenti tangibili nella società, a partire dai cittadini di domani. Un’azione sostenuta anche con il concorso fotografico nazionale “Obiettivo Terra”, la cui 13esima edizione si è appena conclusa in vista delle premiazioni del 22 aprile, che proprio al patrimonio arboreo dedica la Menzione “Alberi e foreste” quest’anno assegnata con la preziosa collaborazione del Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button