Prodotta dalla Safari Condo, si chiama Alto-R Trailer, e ad un prezzo molto competitivo offre comodità e rifiniture che non hanno niente da invidiare a modelli molto più costosi.
Negli ultimi lustri il mercato deila camperistica è cresciuto costantemente, con una espansione del mercato sia dei mezzi nuovi che di quelli usati, ed una maggiore richiesta di mezzi a noleggio che ha toccato il suo culmine nell’estate del 2020, con l’esplosione della pandemia. In questo periodo difficile, la possibilità di disporre di una “casa viaggiante” che permette di viaggiare in completa autonomia, evitando contatti stretti con persone al di fuori della propria cerchia familiare ha attratto moltissime persone, e ne avrebbe potute attrarre molte di più, qualora i prezzi dei mezzi fossero più accessibili. Un ‘problema’ che presto potrebbe essere superato con l’arrivo nel mercato europeo di Alto-R Trailer, una moderna roulotte prodotta dalla canadese Safari Condo.
Ad un prezzo di listino che si aggirerà intorno ai 20mila euro – molto al di sotto degli standard del mercato – Safari Condo offrirà anche sul mercato europeo un mezzo comodo e tecnologico, con interni e rifiniture degne di un camper di alta gamma. Realizzato con un design futuristico e molto luminoso, è progettato per minimizzare l’impatto ambientale, essendo realizzato con materiali ultraleggeri e con il minor coefficiente di resistenza aerodinamica possibile, in modo da ridurre l’impatto sui consumi del veicolo che dovrà rimorchiarlo.
Pur non essendo ancora disponibile sul mercato europeo, il lancio è previsto per il prossimo futuro, ed è già possibile effettuare prenotazioni. Il prezzo accessibile – che potrà ridursi ulteriormente quando saranno in vendita anche mezzi usati – e l’alta qualità costruttiva fanno presagire che otterrà notevole successo, e potrebbe rilanciare il mercato del rimorchio in un mercato dominato prevalentemente dai motorhome. Questi ultimi sono certamente più pratici e maneggevoli, ma hanno un costo decisamente più elevato, inoltre necessitano di maggiore manutenzione e spese di gestione, essendo veri e propri veicoli a motore. I camper risultano senza dubbio più pratici durante il viaggio, ma una volta arrivati a destinazione, usarli come mezzo di trasporto spesso risulta complicato. Le roulotte invece possono essere sganciate e parcheggiate in campeggi e aree di sosta, consentendo di utilizzare il proprio autoveicolo per gli spostamenti.