AlimentazioneAnimaliBlog

Il Regno Unito vuole vietare di bollire vive le aragoste

Il parlamento di Londra sta per discutendo circa una nuova legge sul benessere degli animali che propone di tutelare tutte le specie animali e non più solo i vertebrati. Bollire vive le aragoste o altri crostacei – prassi culinaria spietata ma molto comune – se la legge sarà approvata, potrebbe diventare illegale. Una delle ipotesi in via di valutazione prevede l’introduzione dello stordimento elettronico per evitare sofferenze ai crostacei.

Dopo avere dichiarato guerra al “cibo spazzatura” con l’imposizione di stringenti limiti alla pubblicità televisiva e sul web del cosiddetto “junk food”, il parlamento britannico potrebbe licenziare una nuova legge sul benessere degli animali, che potrebbe estendere a tutti gli esseri senzienti le tutele attualmente previste solo per i vertebrati. A renderlo noto è la testata “London Evening Standard”, che riporta alcune anticipazioni.

Gli animali, se la proposta sarà concretizzata, dovranno essere uccisi in modo da non provocare loro inutili sofferenze. Una regola che, nel caso di aragoste e altri crostacei, si tradurrà nell’esigenza di stordirli o ucciderli nel modo più rapido e “indolore” possibile prima di immergerli nell’acqua bollente.

Se crostacei e molluschi saranno classificati quali esseri sezienti, capaci di soffrire e provare dolore, oltre a cambiare le regole riguardanti la loro cottura, dovranno essere riviste anche le pratiche riguardanti la gestione e la conservazione delle specie ittiche in questione. Molluschi e crostacei non potranno più essere avvolti nella pellicola termoretraibile, messi sottovuoto vivi o inviati per posta come merci qualsiasi.

A volere introdurre queste regole sarebbe il premier britannico Boris Johnson, che ha assunto l’impegno di tutelare il benessere di tutte le specie animali. A caldeggiare il ricorso allo stordimento elettronico dei crostacei invece è l’associazione “Crustacean Compassion“, che da anni si impegna a sensibilizzare circa le sofferenze a cui sono sottoposti i crostacei, lottando per il loro benessere. Lo stordimento elettronico secondo Maisie Tomlinson, direttrice dell’associazione, provocherebbe una rapida distruzione del sistema nervoso degli animali, risparmiando loro inutili sofferenze. Se la legge sarà approvata, il Regno Unito si unirà alla Svizzera, dove bollire vivi i crostacei è illegale già da tempo.

Articoli Correlati

Back to top button