AmbienteBlogDiritto

Cop26, il genere in prima linea nell’azione per il clima

Il 9 novembre alla Cop26 si sono susseguiti annunci a livello internazionale per guidare il piano d’azione di genere concordato alla COP25, in vista della 66° sessione della Commissione sulla condizione delle donne (CSW66) nel marzo 2022, che si concentrerà sull’uguaglianza di genere nel contesto del clima cambiamento, l’ambiente e la riduzione del rischio di catastrofi. 

  • Gli Stati Uniti che promuovono l’equità e l’uguaglianza di genere nella risposta ai cambiamenti climatici come priorità della loro Strategia nazionale sull’equità e l’uguaglianza di genere; investire almeno 14 milioni di dollari del Gender Equity and Equality Action Fund verso una programmazione climatica orientata al genere; e investire oltre 20 milioni di dollari in iniziative per aumentare le opportunità economiche delle donne nel settore dell’energia pulita, rafforzare l’azione sulla violenza di genere e sull’ambiente, affrontare gli ostacoli ai diritti fondiari delle donne e sostenere le agricoltrici dell’Africa orientale per adattarsi agli impatti climatici.
  • Il Regno Unito definisce come un finanziamento di 165 milioni di sterline affronterà le doppie sfide della disuguaglianza di genere e del cambiamento climatico.
  • La Germania annuncia una nuova strategia di genere nell’ambito della sua iniziativa internazionale per il clima (IKI) che promuoverà approcci di trasformazione di genere nella cooperazione internazionale in materia di clima e biodiversità.
  • La Bolivia si impegna a promuovere la leadership di donne e ragazze, in particolare donne indigene, afro-boliviane, di comunità e rurali, attraverso il loro coinvolgimento in progetti di sviluppo sostenibile, nonché a riflettere i dati di genere nei suoi contributi determinati a livello nazionale e a lavorare con UN Women promuovere l’uso delle ripartizioni di genere nelle statistiche nazionali ufficiali sull’ambiente e sui cambiamenti climatici.
  • Il Canada assicurerà che l’80% dei suoi 5,3 miliardi di dollari di investimenti per il clima nei prossimi cinque anni miri ai risultati dell’uguaglianza di genere. 
  • L’Ecuador si impegna a rafforzare la leadership, la negoziazione e le capacità decisionali all’interno delle organizzazioni femminili che lavorano sul clima.
  • La Nigeria amplia la sua strategia di attuazione per il suo piano d’azione nazionale per il genere e il clima. 
  • La Svezia annuncia nuove misure per incorporare saldamente l’uguaglianza di genere in tutta la sua azione per il clima, come menzionato nel piano d’azione per la politica climatica svedese.

Immagine di copertina: Donna foto creata da freepik – it.freepik.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button