AmbienteBlog

Le Nazioni Unite chiedono stop per auto a combustione entro il 2035

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres fissa per la prima volta un obiettivo concreto per il settore del trasporto su strada: la fine della produzione di automobili a combustione. La proposta pone un obiettivo comune, che i paesi sviluppati cessino di produrre veicoli a combustione entro il 2035. I paesi in via di sviluppo avrebbero un margine fino al 2040.

L’annuncio è stato lanciato in apertura della Conferenza sul trasporto sostenibile che le Nazioni Unite svolte a Pechino. Guterres ha inquadrato questa visione sulla necessità di decarbonizzare i trasporti per rispettare gli impegni a mitigazione del cambiamento climatico. Gli accordi di Parigi prevedono che l’aumento della temperatura media globale rispetto ai livelli preindustriali rimanga tra 1,5 e 2 gradi. 

“I governi devono incentivare opzioni di trasporto pulite, anche attraverso standard e tasse, e imporre una regolamentazione più severa delle infrastrutture e delle vendite”, ha chiesto il Segretario Generale ONU.

Per quanto riguarda il trasporto marittimo, settore che, insieme all’aviazione internazionale, viene escluso dai piani di riduzione delle emissioni che i Paesi stanno presentando, Guterres ha esortato che tutti i trasporti siano a emissioni zero nel 2050, “al fine di ridurre le emissioni di carbonio per passeggero del 65% entro il 2050″.

Fonte: El Paìs

Immagine di copertina: Città foto creata da rawpixel.com – it.freepik.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button