AmbienteBlogCronaca

India, i fulmini fanno una strage: morte un’ottantina di persone in pochi giorni

Un fulmine si è abbattuto su un gruppo di turisti che si trovavano in visita presso un antico forte nella città indiana di Jaipur, facendo una strage.

Negli ultimi giorni in India sono morte un’ottantina di persone a causa dei fulmini, che hanno colpito duramente diversi stati dell’immensa nazione. Tra le vittime un gruppo di undici turisti, che erano intenti a scattare foto in cima alle torri di un antico forte medievale situato nello Stato del Rajasthan, nell’India Settentrionale. Lo hanno reso noto le autorità locali.

Ogni anno in India sono svariate centinaia le persone che perdono la vita a causa dei fulmini, che si abbattono sul Paese con le violente tempeste che colpiscono l’India durante la stagione dei monsoni, che dura da luglio a settembre, ed è caratterizzata da enormi temporali convettivi. Durante il periodo dei Monsoni, definito anche “stagione delle piogge“, si verificano circa l’80% delle precipitazioni annuali totali del Paese.

Nella sola giornata di domenica 11 luglio, in diverse località dell’Uttar Pradesh, lo stato più popoloso del paese, situato a nord al confine con il Nepal, si sono verificati 42 decessi dovuti ai fulmini. A Jaipur, la capitale dello stato del Rajasthan, i fulmini si sono abbattuti su due torri dell’antico forte Amer, risalente al XII secolo, dove hanno sorpreso e ucciso undici persone, che stavano guardando la violenta tempesta che si stava abbattendo sulla città. Uno “spettacolo” affascinante quanto pericoloso.

Secondo quanto ricostruito dalle autorità locali, i visitatori del forte si erano accalcati sulle torri nonostante la pioggia, che si stava intensificando sempre di più. I turisti si stavano scattando delle selfie con sullo sfondo la tempesta che si stava abbattendo sulla città, quando un fulmine si è abbattuto su di loro uccidendo 11 persone. I media locali riportano di ulteriori dieci vittime uccise dai fulmini in tutto lo Stato del Rajasthan. Il premier indiano Nerendra Modi ha annunciato che saranno erogati pagamenti speciali in favore dei familiari delle vittime.

Il Servizio meteorologico indiano (IMD) ha diramato un’allerta per i prossimi giorni, in cui secondo le previsioni il territorio sarà interessato nuovamente da una intensa caduta di fulmini. Secondo le autorità indiane nel solo 2019 le persone morte a causa dei fulmini in India sarebbero state poco meno di tremila. Un numero impressionante, che secondo l’IMD sarebbe raddoppiato rispetto agli anni sessanta a causa dei cambiamenti climatici, che hanno intensificato il fenomeno dei fulmini, che stanno diventando sempre più frequenti e potenti.

Articoli Correlati

Back to top button