Dal mondoIn EvidenzaTravel

Un borgo italiano tra i ‘Migliori villaggi Turistici 2021′

Durante l’assemblea generale annuale di Madrid l’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite  (UNWTO) ha annunciato i 42 villaggi vincitori  del titolo “Miglior villaggio turistico 2021”. L’elenco comprende 44 villaggi di 32 paesi nelle cinque regioni del mondo.

L’iniziativa Best Tourism Villages by UNWTO è  stata lanciata per promuovere il ruolo del turismo nella salvaguardia dei villaggi rurali, insieme ai loro paesaggi, alla diversità naturale e culturale e ai loro valori e attività locali, inclusa la gastronomia locale. 

Questi villaggi si distinguono per le loro risorse naturali e culturali, oltre alle loro azioni innovative e trasformative e l’impegno per lo sviluppo del turismo in linea con gli  Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Il ministro del turismo Garavaglia commenta cosi la notizia dell’inclusione di San Ginesio, piccolo borgo marchigiano:  “È con particolare orgoglio che un piccolo comune italiano, per di più colpito in passato anche dal terremoto, sia stato indicato dall’UNWTO quale miglior villaggio turistico. Una scelta che punta a valorizzare i luoghi meno conosciuti, i luoghi del cuore, ma ugualmente carichi di storia, tradizioni, cultura. Territori che ci confermano come l’Italia sia tutta da scoprire”.

San Ginesio: borgo pluripremiato

San Ginesio è una delle meraviglie del nostro Paese. Viene chiamato anche il “paese delle cento chiese”. Offre uno splendido affaccio sul Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Posizionato a 690 metri di altezza, vi si può ammirare il Gran Sasso, l’Adriatico, il Monte Conero e tutti i Monti Azzurri” così cari a Leopardi

San Ginnasio è inserito anche nel circuito de “I Borghi più belli d’Italia”, nonché Bandiera Arancione Touring Club e Bandiera Gialla dell’Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia. 

Premiazione di San Ginesio

Criteri di valutazione

Il comitato consultivo indipendente ha valutato i villaggi sulla base di una serie di criteri:

-risorse culturali e naturali

-promozione e conservazione delle risorse culturali

-sostenibilità economica, sociale ed economica

-sviluppo del turismo e integrazione

-governance e priorità del turismo

-infrastrutture e connettività

-salute

-sicurezza e protezione.

Qui l’elenco completo dei vincitori: UNWTO.org

Nella 42° giornata mondiale del turismo, celebrata il 28 settembre, durante la quale è stato presentato l’11° Rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo” con focus su “Food tourism e tutela dell’Italian taste”, era stato riscontrato il rinnovato interesse per i piccoli borghi nella scelta della propria meta di viaggio. (approfondimenti qui).

Questo riconoscimento è la conferma che moltissimi borghi italiani stanno lavorando molto bene nella propria valorizzazione. La strada da seguire per la svolta economica e culturale per queste realtà, quindi, è tracciata.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button