AmbienteBlog

“Obiettivo Acqua”, si conclude il concorso fotografico che ricorda l’importanza della risorsa idrica. La premiazione in diretta streaming

Educare alla cultura e al rispetto della risorsa idrica, aumentare la sensibilità sull’importanza della sua corretta gestione per la sicurezza ambientale, anche come fattore strategico per il futuro dell’agricoltura italiana. Con questi obiettivi, Coldiretti, ANBI (Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela Territorio ed Acque Irrigue) e Fondazione Univerde hanno lanciato anche quest’anno il concorso fotografico nazionale “Obiettivo Acqua”, giunto alla 3a edizione, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, in collaborazione con FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e Campagna Amica.

C’è attesa di conoscere i vincitori. La premiazione del contest si terrà a Roma martedì 1 febbraio, ore 10:30, presso la Sala delle Statue di Palazzo Rospigliosi. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di ANBI.

Secondo i dati di una recente ricerca Ipsos su tutela, spreco e consumo di acqua in Italia i giovani italiani under 18 non hanno consapevolezza del rischio idrico: il 73% ritiene che la scarsità d’acqua non sia una questione globale ma un problema riguardante specifiche aree e precisi momenti dell’anno. Non solo: l’11% non considera l’acqua una risorsa a rischio e solo il 16% si è dichiarato preoccupato e pronto a intervenire per arginare il problema.

L’accessibilità all’acqua, la disponibilità di risorsa in quantità e qualità adeguata, nonché l’efficienza della sua distribuzione garantiscono benefici anche economici in termini di presidio del territorio, difesa idrogeologica, conservazione della biodiversità, mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico.

Sono questi temi che verranno trattati in occasione dell’evento di premiazione che conclude la nuova edizione del contest fotografico sempre più punto di riferimento per fotoamatori e amanti del paesaggio. Interverranno: Ettore Prandini (Presidente Coldiretti), Francesco Vincenzi (Presidente ANBI), Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde), Francesco Battistoni (Sottosegretario al Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), Ornella Segnalini (Assessore Lavori Pubblici e Infrastrutture Comune di Roma), Nazario Palmieri (Capo del Comando Carabinieri per la tutela forestale di Roma), Nicola Saldutti (Capo redattore economia del Corriere della Sera), Carmelo Troccoli (Direttore Nazionale Fondazione Campagna Amica), Pasquale Cartella (Coordinatore regionale FIAB Lazio). Modera: Massimo Gargano (Direttore Generale ANBI).

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button