BlogCuriositàSalute

Uno studio collega la perdita di altezza delle donne nella mezza età con un maggiore rischio di morte

La ricerca suggerisce che le persone con perdite più elevate hanno maggiori probabilità di morire presto, anche quando si tiene conto dell’esercizio fisico.

La perdita di altezza nella mezza età è collegata a un aumentato rischio di morte prematura, principalmente per malattie cardiache o ictus, almeno nelle donne del Nord Europa: lo rivela una ricerca pubblicata sulla rivista online BMJ Open.

I ricercatori spiegano di aver analizzato i dati di 2.406 donne svedesi e danesi nate tra il 1908 e il 1952, coinvolte in studi a lungo termine. Le misurazioni dell’altezza sono state effettuate all’inizio della ricerca, quando la loro età media era rispettivamente di 47 e 44 anni e poi a seguire circa 10-13 anni dopo. I decessi tra le partecipanti sono stati monitorati per altri 17-19 anni.

In totale, 625 partecipanti sono morte durante il periodo di follow-up, con 157 decessi dovuti a malattie cardiovascolari e 37 a ictus. Il team ha anche scoperto che nel complesso le donne hanno perso una media di 0,8 cm di altezza in 11,4 anni.

Quando il team ha considerato i fattori quali età, fumo, altezza e peso, ha scoperto che ogni centimetro di altezza perso dalle donne, tra le due misurazioni, era associato a un 15% in più di rischio di morte per qualsiasi causa, mentre coloro che hanno perso più di 2 cm di altezza hanno avuto un aumento del 74% del rischio di morte per qualsiasi causa e in qualsiasi momento della vita.

Gli stessi ricercatori hanno riscontrato tendenze simili quando hanno esaminato le morti dovute a malattie cardiovascolari, riscontrando un aumento del rischio di morte del 21% per ogni centimetro perso e più del doppio del rischio di morte per coloro che hanno perso più di 2 cm di altezza. L’aumento del rischio di morte per ictus associato alla perdita di altezza era ancora maggiore, tuttavia il team avverte che, poiché solo un piccolo numero di partecipanti è morto per ictus, le cifre dovrebbero essere trattate con cautela.

Non solo. Le donne che praticavano un’attività fisica regolare, e ad alta intensità nel tempo libero, mostravano una minore perdita di altezza rispetto a quelle che si dedicavano a quattro ore o più di esercizi a basso impatto alla settimana.

Immagine di copertina: Persone foto creata da freepik – it.freepik.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button