DirittoPetizioni

#stopciboanonimo: stop alle frodi, sì alla sicurezza

Rendere obbligatoria, in etichetta, l’indicazione di origine degli alimenti per garantire la salute e i diritti dei consumatori, prevenire le frodi alimentari e difendere l’agroalimentare italiano di qualità. È questo l’obiettivo dell’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE), STOP CIBO ANONIMO, promossa in Italia da Coldiretti, Fondazione Campagna Amica, dalla Fondazione UniVerde, con il sostegno di numerose altre realtà, anche a livello europeo.

L’obiettivo della petizione è quello di ottenere dalla Commissione e dal Parlamento Europeo una vera conoscenza di tutto ciò che mangiamo, con un’etichetta trasparente che garantisca anche il lavoro degli agricoltori che, con impegno e passione, generano prodotti di qualità. Il valore del falso Made in Italy agroalimentare nel mondo, sottolinea Coldiretti, ha superato i 100 miliardi di euro, con un aumento record del 70% nel corso dell’ultimo decennio.

I cittadini europei hanno il diritto di proporre una legislazione su questioni in cui l’Unione Europea ha competenza a legiferare, attraverso la ICE: deve essere sostenuta da almeno un milione di cittadini europei, ed è richiesto un numero minimo di firme in almeno 7 Paesi Membri.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button