AlimentazioneBlogCuriositàSaluteTech

“SafeFood”, ecco il primo laser fotoacustico contro le sofisticazioni alimentari

Precisione e affidabilità nella rilevazione delle frodi alimentari: lo permette la tecnica laser fotoacustica alla base di “SafeFood”, il sistema realizzato da ENEA in grado di rintracciare, in tempo reale, contaminanti su campioni non trattati con il prelievo di piccole quantità di prodotto.

Il sistema messo a punto non richiede il pretrattamento del campione con reagenti chimici e può quindi essere facilmente utilizzato anche da personale non specializzato. Il primo banco di prova per il prototipo è stata la rivelazione rapida di zafferano adulterato con un colorante, la tartrazina, o con spezie gialle come la curcuma. Partendo dallo zafferano puro, sono stati preparati vari campioni contaminati, per arrivare a concentrazioni di tartrazina e curcuma del 2%, in modo da testare la capacità del sistema di rivelarne quantità particolarmente basse. I risultati dello studio sono stati pubblicati in un articolo sulla rivista internazionale Sensors.

Alla base di ‘SafeFood’ c’è la spettroscopia laser fotoacustica, una tecnica già usata in diagnostica medica e nel monitoraggio dell’inquinamento. Il sistema utilizza luce e suono per funzionare: gran parte della luce prodotta dal fascio laser è modulata a una frequenza acustica e inviata nella cella fotoacustica, dove interagisce con il campione generando un’onda sonora che viene captata da un microfono, il cui segnale viene successivamente amplificato.

ll laser antifrode di ENEA è stato anche uno dei protagonisti della manifestazione “Science Party”, promossa dal Comune di Grottaferrata (Roma), in collaborazione con ESA-ESRIN, ENEA, INFN e Associazione Frascati Scienza, che si è svolto dal 10 al 12 settembre scorsi coniugando scienza ed enogastronomia, laboratori, esperimenti, osservazioni astronomiche e giochi condotti da ricercatori e divulgatori scientifici per appassionati di tutte le età.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button