AmbienteAnimali

L’esecutivo olandese crea il ministero per ridurre l’impatto degli allevamenti

Il 10 gennaio il quarto governo Rutte ha prestato giuramento al Palazzo Noordeinde. Il nuovo governo è una coalizione composta da VVD, D66, CDA e Christian Union e comprende 20 ministri e 9 segretari di Stato. I ministeri sono invariati rispetto al governo precedente. Tuttavia, sono state create quattro nuove posizioni ministeriali, tra cui il Ministro per la natura e la politica dei nitrati incaricato di ridurre le emissioni dell’intero settore zootecnico nazionale. I nitrati, derivati ​​dall’azoto, possono contaminare i suoli attraverso fertilizzanti agricoli o escrementi animali.

Con quasi 11,4 milioni di capi nel 2021, la mandria di maiali è di grande importanza economica per i Paesi Bassi. Lo sfruttamento intensivo però comporta rischi per la salute e l’ambiente e il settore si trova ad affrontare un duplice problema: ridurre le proprie emissioni inquinanti e diventare sostenibile.

Nonostante negli ultimi anni gli allevamenti di suini si siano ridotti (nel 2000 erano 14.520, mentre nel 2020 se ne contavano 3.600), c’è stata una maggiore concentrazione di animali: se nel 2011 c’erano 1.900 maiali per allevamento, nel 2021 erano 3.400, secondo le statistiche ufficiali. Il numero di capi è rimasto stabile nell’ultimo decennio, con circa 12 milioni di capi in un Paese di 17,4 milioni di abitanti. Per fare un confronto, in Spagna (47 milioni di abitanti), la cifra è passata da circa 25 milioni di animali nel 2011 a oltre 32 milioni nel 2020, secondo il Ministero dell’Agricoltura spagnolo.

Il programma di adeguamento del modello di produzione presenta diverse sfide. Tra queste, la cura dell’ambiente, l’economia circolare, il contributo alla transizione energetica e l’allevamento di animali sani in allevamenti che ne rispettano il benessere.

Immagine di copertina: Cibo foto creata da wirestock – it.freepik.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button