BlogIn EvidenzaTech

La US Navy sta sviluppando un aereo a energia solare senza pilota che può volare per 90 giorni di fila

Chiamato Skywalker, sul velivolo sono installati circa 270 metri quadrati di celle solari sulle ali.

La Marina militare degli Stati Uniti sta sviluppando un aereo a energia solare senza pilota che, secondo quanto riferito, può rimanere in cielo fino a 90 giorni per fungere da strumento di sorveglianza e potenzialmente come piattaforma di comunicazione.

L’aereo, soprannominato “Skydweller” e sviluppato da Skydweller Aero, si basa sull’aereo con equipaggio Solar Impulse 2 che ha volato in tutto il mondo nel 2015 e nel 2016, ma con soste programmate ogni cinque giorni. La versione aggiornata del velivolo eliminerà la cabina di pilotaggio, lasciando spazio all’hardware che consente abilità autonome.

Attualmente in fase di test, il velivolo potrebbe rimanere in cielo fino a un massimo di 90 giorni, a seconda della latitudine della missione che determina l’intensità della luce solare e la quantità di energia che può essere generata dalle sue ali rivestite di pannelli solari. Skydweller potrebbe essere utilizzato per una varietà di missioni tra cui intelligence, sorveglianza e ricognizione, relè di comunicazione, supporto in caso di disastri naturali, monitoraggio ambientale e mappatura geospaziale.

È progettato per operare ad altitudini comprese tra 10.000 e i 13.000 metri. Il suo carico utile massimo sarà fino a 363 kg e l’aereo ha un’apertura alare di 72 metri per un peso di circa 2.500 kg.

Immagine di copertina: Pulsante foto creata da bearfotos – it.freepik.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button