Blog

Gli obiettivi Esg delle società minerarie nel rapporto Global Data

Con l’estrazione mineraria responsabile di circa il 7% delle emissioni di gas serra a livello globale, secondo le stime di McKinsey & Company, il settore sta affrontando la riconversione di finanziamenti e assicurazioni, in linea con i criteri Esg. Le società minerarie di alto livello, infatti, si stanno impegnando in politiche e pratiche più sostenibili. Il settore ha preso coscienza che, se avviata in anticipo e gestita nelle prime fasi del ciclo di vita del mining, la gestione Esg può aumentare il valore delle attività e generare ritorni economici remunerativi.

Gli aspetti Esg rilevanti, per il settore minerario, includono questioni che spesso vengono già amministrate, tra cui la gestione dell’acqua, le emissioni di gas serra, la gestione del suolo, tutela della biodiversità, i rifiuti pericolosi, la conformità legale, solo per citarne alcuni. Si tratta di valutare opportunità più performanti. Considerare, cioè, piani d’azione che puntano verso obiettivi e traguardi facendo leva su framework e standard riconosciuti a livello internazionale. Azioni sostenibili che possono andare a vantaggio di tutti gli stakeholders.

I criteri Esg in cima all’agenda delle società minerarie. Il rapporto di Global Data

L’ultimo rapporto Esg (Environmental, social, and governance) in “mining thematic research”, elaborato della società di analisi Global Data, analizza le questioni ambientali, sociali e di governance che l’industria mineraria deve affrontare. Insieme alla promozione delle azioni di mitigazione che le aziende stanno intraprendendo. Il framework rileva che le aziende devono adottare un approccio olistico alla sostenibilità che affronti tutti e tre i suoi aspetti principali: ambientale, sociale e di governance.

Global Data osserva che le società minerarie devono agire immediatamente e con decisione affinché ogni realtà del settore diventi leader in materia di Esg, compresa la creazione di un team di altamente qualificato per gestire queste perfomance. Oltre ad individuare le tendenze tecnologiche e macroeconomiche rilevanti per i criteri Esg, il rapporto rileva l’importanza di sviluppare messaggi di vendita e marketing pertinenti e credibili. Identificare al meglio gli obiettivi di investimento, determineranno il successo futuro nel settore minerario.

Foto di annca da Pixabay 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button