AmbienteBlogInquinamento

Da Tivoli parte l’azione dei Comuni #PlasticFree per rispondere alla Direttiva dell’Unione Europea

L’inquinamento da plastiche sta soffocando mari e città. Serve mettere a sistema azioni e buone pratiche per la graduale ma necessaria riduzione del monouso. Al tempo stesso, occorre favorire il ricorso a prodotti sostenibili, riutilizzabili e riciclabili, compatibili con i principi dell’economia circolare. La mobilitazione delle singole amministrazioni su questo tema, sempre più centrale, sta crescendo in sensibilità. In quest’ottica il Comune di Tivoli ha chiamato a raccolta i sindaci italiani con la volontà di fare rete al “1° Meeting dei Comuni #PlasticFree”, inserito tra le iniziative della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).

Il convegno phygital, organizzato da Comune di Tivoli,ASA Tivoli Spa e Fondazione UniVerde con il patrocinio di ANCI Lazio, ha puntato i riflettori sull’applicazione della “Direttiva UE n° 904/2019 Single Use Plastic” in vigore dal 1 gennaio 2024. All’incontro, trasmesso in diretta streaming dalle Scuderie Estensi, hanno preso parte, in presenza e da remoto, decine di Comuni da tutta Italia, tra cui Roma Capitale, Viareggio, Sorrento, Pomezia, Piano di Sorrento, Marcianise e Fiano Romano.

L’AZIONE DAI TERRITORI

Il primo meeting ha rappresentato un passo importante lungo il percorso di adeguamento alla Direttiva SUP e la convergenza sul bisogno di arrivare in anticipo a risultati concreti è un segnale positivo, a dimostrazione che le istituzioni locali sono quelle che più avvertono la necessità di agire con convinzione.

Lo ha sottolineato il sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti: “L’iniziativa può essere vista come punto di partenza, di stimolo nei confronti dei governi nazionali, grazie al quale è stata data la possibilità di verificare quali siano i provvedimenti che le amministrazioni comunali possono adottare in materia di rispetto ambientale e di affermazione di una nuova coscienza ecologica”.

Coordinamento dal basso di fronte alle grandi difficoltà che incontrano le Conferenze internazionali.

Di transizione ecologica e digitale ha parlato il presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio: “I Comuni hanno un ruolo fondamentale nel percorso verso la transizione ecologica e digitale. Questo primo momento d’incontro a Tivoli dei Comuni #PlasticFree va salutato come un’occasione per meglio coordinarsi e diffondere best practice normative e organizzative, partendo dai territori. È importante costruire meeting di coordinamento dal basso, soprattutto di fronte alle grandi difficoltà che incontrano le conferenze internazionali e i momenti di dibattito nazionali, anche nel diffondere scelte positive per l’ambiente e la comunità”.

Per Francesco Girardi, amministratore unico di Asa Tivoli Spa, “non c’è gesto più generoso e intelligente che si possa fare in favore dei nostri figli e dei nostri nipoti di quello fatto oggi pensando solo ai vantaggi ambientali di domani. Reimpariamo la lezione dei nostri nonni che in famiglia piantavano giovani alberi dei cui frutti avrebbero potuto godere non loro stessi, ma i propri nipoti in futuro”.

Un plauso all’iniziativa arriva dal presidente di Anci Lazio, il sindaco di Monterotondo, Riccardo Varone: “Se da una parte dobbiamo lavorare sul fronte delle emissioni di gas serra, dall’altra la partita decisiva si gioca sulla plastica. Il lavoro è gravoso e richiede l’impegno di tutti, l’iniziativa di Tivoli è la buona pratica da prendere come esempio per un territorio più pulito e proiettato al futuro”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button