AmbienteBlogInquinamento

Cop26, 30 paesi concordano lo stop all’auto a combustione dal 2035

30 paesi hanno concordato alla Cop26 lo stop alla produzione di auto e furgoni a combustione dal 2035. Questo obiettivo guida lo Zero Emission Vehicle Transition Council (ZEVTC) che intende guidare la transizione nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo. Lo ZEVTC lancerà il suo primo piano d’azione annuale sulla base di una cooperazione internazionale per accelerare la decarbonizzazione del settore trasporti, responsabile di circa il 20% delle emissioni globali di gas serra.

Al vertice di Glasgow un certo numero di mercati emergenti stanno accettando di accelerare la transizione alle ZEV nei loro mercati (tra cui India, Ruanda, Kenya) e il lancio di un nuovo fondo fiduciario della Banca mondiale mobiliterà 200 milioni di dollari nei prossimi 10 anni per favorire la strategia net zero del settore nelle economie in via di sviluppo.

L’alleanza è stata presentata il 10 novembre. Gli Stati Uniti si sono uniti l Regno Unito come co-presidente dello ZEVTC. Diciannove governi hanno anche dichiarato la loro intenzione di sostenere la creazione di corridoi marittimi verdi, rotte marittime a zero emissioni tra due porti. Ciò comporterà l’implementazione di tecnologie navali a emissioni zero e l’installazione di carburante alternativo e infrastrutture di ricarica nei porti per consentire la navigazione a emissioni zero su rotte chiave in tutto il mondo.

Immagine di copertina: Affari foto creata da freepik – it.freepik.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button