BlogDal mondoEconomiaTech

Aberdeen punta sull’idrogeno con il primo camion di raccolta rifiuti a H2 dell’UK

Aberdeen è la prima città del Regno Unito che farà circolare nelle strade primo camion alimentato a celle a combustibile a idrogeno per la raccolta dei rifiuti. Con questo passo si punta a rafforzare la già fiorente economia locale basata sul vettore energetico H2.

Per fare rifornimento, il camion potrà infatti contare sull’infrastruttura cittadina. La città ha già approvato una serie di altri progetti che utilizzano l’idrogeno. Il camion, che sarà in azione proprio dal mese corrente di marzo, inizialmente coprirà i cassonetti su ruote a Garthdee, Kincorth, Bridge of Don, Newhills, Woodside/Hilton, Mastrick, Milltimber e Rubislaw prima di passare al riciclaggio misto su altre rotte.

Questi viaggi non solo si tradurranno in risparmi di emissioni stimati di oltre 25 kg di CO2e/litro, sulla base di un camion diesel su percorsi simili, ma raccoglieranno anche dati che consentiranno ulteriori lanci di camion per rifiuti alimentati a idrogeno in futuro.

L’arrivo del camion dei rifiuti segue una serie di importanti annunci sull’idrogeno da parte del consiglio comunale di Aberdeen negli ultimi mesi, tra cui l’entrata in funzione dei primi autobus a due piani a idrogeno al mondo, nuovi finanziamenti assicurati per progetti sull’idrogeno e, più recentemente, la nomina della compagnia energetica internazionale (bp) come partner commerciale strategico per lo sviluppo del trasformativo Aberdeen Hydrogen Hub.

Il camion dei rifiuti è in parte finanziato dal programma Interreg North-West Europe nell’ambito del progetto HECTOR – Hydrogen Waste Collection Vehicles in North West Europe. Selezionato come partner principale del progetto, il consiglio comunale di Aberdeen aggiungerà questo camion dei rifiuti alla sua flotta in crescita di 85 veicoli commerciali alimentati a idrogeno, inclusi autobus alimentati a idrogeno e veicoli del settore pubblico.

Ogni sito di distribuzione europeo mirerà a continuare a far funzionare i camion dopo la fine del progetto nel giugno 2023 e, poiché i veicoli sono stati dimostrati operativamente, sostituiranno gradualmente i camion alimentati in modo convenzionale.

Il telaio è stato prodotto da Hyzon Motors, leader mondiale nella mobilità commerciale elettrica a celle a combustibile che fornisce soluzioni di decarbonizzazione end-to-end attraverso la sua tecnologia a emissioni zero leader del settore. Il veicolo per la raccolta dei rifiuti viene prodotto e fornito al consiglio comunale di Aberdeen tramite Geesinknorba, uno dei maggiori fornitori europei di veicoli e compattatori innovativi per la raccolta dei rifiuti.

Fonte: https://www.aberdeencity.gov.uk/news/aberdeen-city-council-adds-uks-first-hydrogen-fuel-cell-waste-truck-fleet

Immagine di copertina: Auto foto creata da bearfotos – it.freepik.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button