AmbienteBlogSalute

43.000 persone muoiono ogni anno nelle città europee a causa della mancanza di aree verdi. Lo studio

L’assenza di aree verdi nelle città ha impatti negativi sulla salute dei suoi abitanti. Secondo le stime dello studio “Spazio verde e mortalità nelle città europee: uno studio di valutazione dell’impatto sulla salute”, pubblicato sulla rivista The Lancet Planetary Health, sarebbero circa 43mila i decessi annui causati dalla mancanza di spazi verdi nelle città europee. Per arrivare a questa cifra, i ricercatori sono partiti dalle raccomandazioni contenute in un rapporto dell’ufficio regionale europeo dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) che propone ai cittadini di avere accesso a uno spazio verde a una distanza lineare di 300 metri da casa propria.

Per svolgere la loro analisi, gli studiosi hanno raccolto dati da 978 città e 49 aree metropolitane con più di 50.000 abitanti dei 31 paesi europei selezionati. I ricercatori hanno diviso le città in griglie di 250 per 250 metri per determinare l’accesso alle aree verdi e sono stati utilizzati due proxy dello spazio verde: indice di vegetazione a differenza normalizzata (NDVI) e percentuale di area verde (%GA). Il carico di mortalità che potrebbe essere prevenuto nelle città europee analizzate è di 42.968 decessi.

In particolare, tre studi hanno analizzato gli impatti sulla salute dell’esposizione agli spazi verdi in una città specifica (Barcellona e Vienna), e altri due studi hanno analizzato gli impatti in due città (Barcellona e Madrid) e sei città europee (Barcellona, ​​Atene, Lisbona, Londra, Stoccolma e Torino). Tutti gli studi hanno stimato il carico di mortalità correlato alla mancanza di esposizione residenziale allo spazio verde sulla base dei dati sull’uso del suolo (cioè, percentuale di area verde per unità di analisi).

In Spagna, dove sono stati studiati un centinaio di agglomerati urbani e città, i decessi annuali sono stimati in 3.809. Lo studio include dati dell’area metropolitana di Madrid e stima 620 decessi legati al basso livello di accesso alle aree verdi. L’area metropolitana di Barcellona, ​​secondo i criteri utilizzati per il report, si trova in una situazione molto peggiore della capitale spagnola e più lontana dalle raccomandazioni dell’OMS. Per Barcellona, ​​si stima una mortalità di 924 persone, il che significa che si accumula quasi il 25% dei decessi legati alla mancanza di accesso alle aree verdi nelle cento città spagnole analizzate. La capitale catalana, è danneggiata dalla sua alta densità di popolazione e dalla dispersione di parchi e aree verdi.

Tra le capitali europee, Atene, Bruxelles, Budapest, Copenaghen e Riga hanno mostrato alcuni dei maggiori oneri di mortalità a causa della mancanza di spazi verdi. Tutte queste città hanno una distribuzione ineguale degli spazi verdi nel territorio, con parchi concentrati in aree specifiche o nelle periferie, e con una carenza di copertura arborea al di fuori di tali spazi verdi. Numeri leggermente inferiori si hanno per Londra, Stoccolma e Torino. Le differenze nei valori potrebbero essere in parte dovute alla differenza nell’unità spaziale.

Immagine di copertina: Sfondo foto creata da victor217 – it.freepik.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button